Pubblicazioni




Sistemi di illuminazione e linguaggi
trasversali di comunicazione

ISBN 1722-7402

Reti interconnesse per scenari di luce nel residenziale

La tecnologia domotica ha subito diversi cambiamenti nell’uso e nella forma e negli ultimi anni si è sempre di più concretizzata a livello progettuale una visione comune utilizzando diversi protocolli aperti che permettono… continua a leggere…

Telecontrollo e illuminazione adattiva sul percorso ciclopedonale

Da un decennio è in atto un’imponente strategia di rinnovo degli impianti d’illuminazione pubblica, che ha avuto origine dalla messa al bando di alcune tipologie di lampade considerate energivore. Presso il Bosco Virgiliano… continua a leggere…

Quando l’informazione viaggia con la luce

“Li-Fi is not a lie”. Il Li-Fi (Light Fidelity), ciò che si propone come una vera rivoluzione nel campo della comunicazione è una tecnologia che non vuole essere un sostituto del Wi-Fi, quanto un suo diretto concorrente, un sistema che non… continua a leggere…

Scenari di gestione integrati per i ristoranti

I luoghi designati all’intrattenimento e alla ristorazione si fanno sempre più esclusivi e selettivi, alla ricerca di rendere sempre più fluida la comunicazione, più efficace ed interattiva con potenziali e/o futuri utilizzatori del servizio… continua a leggere…

Smart City e illuminazione pubblica

Negli ultimi anni, ricerca ed innovazione sono i punti centrali e di forza che hanno portato tutte le aziende del settore ad innovare: e l’innovazione ha toccato diversi campi tra cui l’illuminotecnica e in particolar modo il settore urbano… continua a leggere…

Design gestionale e lighting per l’aeroporto

Gestire gli impianti di illuminazione di un’area grande quanto tutta l’Aerostazione Internazionale di Milano Malpensa è stata un’ardua sfida progettuale. Nel nostro articolo vogliamo parlare di come SEA, grazie alla collaborazione… continua a leggere…

Entertainment e spettacolo

Se vi è mai capitato di accedere al backstage di un concerto, vi sarete resi conto di quanto sia centrale il tema del controllo luci, audio e video: miniaturizzare e conseguentemente rendere meno invasivo il sistema è l’obiettivo costante… continua a leggere…

L’ufficio contemporaneo

Di solito in ambito domotico è comune trovarsi di fronte ad un bivio dove la scelta principale è dettata dalla tipologia fisica utilizzata che ricade tra domotica wired classica o soluzione innovativa wireless. Nella sede uffici milanese… continua a leggere…


Un docente universitario al tempo del virus: intervista ad Andrea Benetti

Andrea Benetti, è un Ingegnere classe ‘88 laureato in Robotica ed Automazione.
Ha sempre voluto lavorare in parallelo agli studi, già all’età di 12 anni montava i primi computer con processori ‘386. Ha da sempre seguito… continua a leggere…


Last trends in energy-saving applications

Empowering energy education is a milestone for a less energy-consuming society. To achieve this, apps may help but the challenge is to make them really usable for the many. From home automation to bill management… continua a leggere…


Seminari


“Dal progetto all'esecutivo”

Seminario a cura dell’ Ing. Andrea Benetti, consulente di Domotica, e curatore di una rubrica su applicazioni IoT nella rivista “Luce e Design” di Tecniche Nuove.

“La guerra delle domotiche”

Seminario a cura dell’ Ing. Andrea Benetti, consulente di Domotica, e curatore di una rubrica su applicazioni IoT nella rivista “Luce e Design” di Tecniche Nuove.

Soluzioni wired o wireless nel futuro della domotica?

Seminario a cura dell’ Ing. Andrea Benetti, consulente di Domotica, e curatore di una rubrica su applicazioni IoT nella rivista “Luce e Design” di Tecniche Nuove.


Approccio all'automazione e alle sue terminologie

Formazione a cura dell’ Ing. Andrea Benetti, consulente di Domotica, e curatore di una rubrica su applicazioni IoT nella rivista “Luce e Design” di Tecniche Nuove.